Ristorante

CUCINA SALUBRE

L’atto del mangiare, a casa come al ristorante, è da sempre non solo una necessità, ma un piacere e un momento conviviale di alto valore sociale. Il modo per rispettare al meglio questo messaggio è seguire l’ordine, la misura e la qualità della natura.

La nostra cucina si propone di valorizzare le colture, i prodotti del territorio e il pesce dell’adriatico, nel rispetto dei ritmi stagionali. Attraverso cotture mirate e sane, evitando il più possibile l’uso del sale, dello zucchero, cerchiamo di esaltare i “gusti” che sono insiti in tutti quegli alimenti che seguono ritmi naturali di crescita: sapido e non salato, “naturalmente” dolce, grasso ma non unto, rivalutare l’amaro.

Brodi e fondi di cucina ottenuti con infusi di erbe spontanee, estrazioni vegetali a crudo, insieme all’olio extra vergine di oliva costituiscono la base della nostra cucina. L’olio proviene dai nostri terreni e l’estrazione avviene attraverso procedimenti che portano alla concentrazione massima dei fenoli e degli antiossidanti, componenti benefici per la salute, che rendono l’olio non più un semplice condimento, ma un alimento vero e proprio.

Frutta e verdura ed erbe spontanee sono raccolti nel nostro orto.

I pani, lievitati  seguono sempre lievitazione naturale, con l’uso di farine locali “non di forza” macinate a pietra e derivate anche dai grani alti di una volta.

Carni, salumi di mora romagnola, miele, formaggi e quant’altro sono di piccoli artigiani locali, con cui abbiamo intrapreso un rapporto stretto di collaborazione e amicizia, per poter sviluppare la nostra conoscenza enogastronomica del territorio e delle tecniche produttive ritrovate, in modo tale da spiegare il ciclo di produzione e il perché dei nostri piatti.

In quest’ottica abbiamo pensato a dei vini che mantengano spontaneità espressiva e che trasmettano la personalità di una materia intensa e viva; vini non omologati che raccontino davvero la particolarità del luogo e delle persone che li producono.

Ci piace sempre consigliare l’abbinamento cibo-vino, attraverso la mescita del vino al bicchiere, per valorizzare gli ingredienti dei singoli piatti.

Ogni assaggio riporta alle radici del sapore della natura e del sapere.

Orari

  • dalle ore 19:30 alle 22:00 tutte le sere
  • domenica e festivi aperto anche a pranzo.
  • pranzo nei giorni feriali su prenotazione, da effettuarsi entro il giorno precedente.

Il Menu

Menù vegetariani
Menù per celiaci e intolleranze
Menù per bambini
Cucina tipica del territorio
Menù con prodotti dell’azienda
Corsi di cucina